LOADING

Next Cloud

Next Cloud è un servizio che sposa le funzionalità di Next MMG con la potenza del Cloud Computing.

I server di Evolus che forniscono il servizio Cloud sono sul Cloud di Google, nella regione europea (più precisamente sparsi tra Belgio, Germania e Finlandia, quindi paesi UE). La ridondanza dei dati è su questi 3 siti, in modo da evitare problemi anche in caso di catastrofi naturali.

Oltre alla ridondanza dei dati, esiste una sofisticata procedura di backup per il salvataggio dei dati. Per cui la possibilità di perdere dati è praticamente nulla!
Principalmente con Next Cloud sono garantite 2 funzionalità:

1. La sincronizzazione dei dati del proprio archivio pazienti con i server di Evolus, tramite un canale sicuro, crittografato a 2048 bit (come l’Internet banking). Questa funzionalità consente:

    •  Di avere una copia dei propri dati in un posto sicuro, in caso di virus, guasto o furto del proprio computer ed impossibilità ad accedere ad una copia recente dei dati
    • Di poter trasferire i dati che introduce in un ambulatorio su un altro computer (ad esempio, in un altro ambulatorio o a casa) automaticamente e mentre lavora
    • Di poter lavorare anche in assenza di connessione ad Internet, in quanto i dati vengono replicati non appena è presente una connessione attiva.
    • Di condividere i propri dati con i colleghi (se si è in medicina di rete, vedi punto

 

2) ed eventualmente acquisire le operazioni da essi effettuate

  • Di non avere più bisogno di chiavette o supporti portatili per trasportare la copia di sicurezza dell’archivio da un computer ad un altro, con i rischi connessi (smarrimento, guasto, errore di copia e quindi perdita di dati)

2. Apertura cartelle dei pazienti appartenenti ai colleghi in Associazione Territoriale di Rete.

Questa funzionalità comprende:

  • Accesso al sistema Cloud con una sola, propria, password (non è necessario conoscere password o altre credenziali peculiari del collega, in quanto l’accesso è garantito dai parametri configurati sui server di Evolus, che vengono introdotti a fronte di una indicazione del Referente dell’Associazione di Rete)
  • L’apertura delle cartelle cliniche di pazienti dei colleghi associati avviene come se queste fossero sul proprio computer, ma con la differenza che i dati vengono prelevati dai server di Evolus e nessun dato del collega viene memorizzato sul proprio computer, neppure in via temporanea.
  • Disponibilità del dato per il collega pressoché immediata: siccome la gestione del dato remoto (del collega) è fatta interamente sul server remoto, se il collega è connesso al Cloud ed ha i propri dati correttamente sincronizzati, il tempo di disponibilità del dato, ossia il tempo intercorso tra il nostro inserimento del dato e la possibilità del collega di poter visualizzare il dato stesso sul suo archivio locale, varia tra i 30 secondi ed i 60 secondi, tramite il programma di sincronizzazione (la potenza del computer e la velocità di connessione sono ovviamente dei fattori che possono alterare questi valori).